Read also in Italiano
Unfortunately this post is only available in Italian. Below, the original post.
DIY: realizzare un cappello di paglia personalizzato
Si vede ovunque, tra le fashioniste: si tratta del cappello di paglia personalizzato con una scritta, una fase, le iniziali o il nome della proprietaria. Sta spopolando e l’idea di averne uno anche io mi ha stuzzicato talmente tanto da pensare: perchè non me lo faccio da sola? (Prima avevo pensato di comprarlo già pronto, poi ho visto alcuni prezzi…..) Chi mi segue su snapchat (mi trovate cliccando QUI o cercando @eleonceupontime) ha già visto un assaggio degli step principali per realizzare questo cappello, ma visto che ha avuto parecchio successo ho deciso di mostrarvi tutti i passaggi stile Giovanni Muciaccia. Ffffffffatto?
Cosa vi serve
Ovviamente il cappello. Prendetelo dove volete, basta che sia a tesa larga. Il mio è di Primark, preso a saldo a ben 2€. In alternativa, potete acquistarne QUI e QUI.
- Spilli. Sono facoltativi ma possono servirvi per tenere fermo il filo di perline mentre lo incollate/cucite
- Ago e filo. Utile per fermare il filo di perline dopo averlo incollato per evitare che si scolli indossando il cappello al mare
- Colla per tessuti (no, non colla vinilica, mi spiace)
- Lapis (Matita? Come lo chiamate voi?)
- Filo di paillettes nero. Ovviamente, se vi piace colorato, potete comprarlo di altri colori. Io l’ho preso in un negozio di articoli di cinesi a Chinatown a Milano, un rocchetto così enorme l’ho pagato 6€
- Forbici (dalla punta non arrotondata, se siete grandi)
Step 1
Per prima cosa usare il lapis/matita per abbozzare, sul cappello, la scritta/nome che volete. Se il cappello è scuro, invece del lapis potete utilizzare un gessetto. Questo step non deve essere preciso, vi serve soltanto per avere una base su cui incollare il vostro filo di perline. Io ho scritto il mio nome in corsivo. Ho optato per una scritta “cicciona” se vi va potete farne una più affusolata e lunga.
Step 2
Con la colla per tessuti, piano piano e con tanta pazienza, incollate il filo di paillettes seguendo il segno che avete fatto allo step 1. Le dita vi si incolleranno svariate volte, desidererete tagliarvi una mano, ma se avete fede il risultato verrà bene. Giusto. Fidatevi.
Io ho preso questa colla da Tiger perchè costava poco. Ovviamente c’era un motivo per il prezzo. Non ha beccuccio e la colla va da tutte le parti. Consiglio una colla con un minimo di beccuccio per indirizzarla al meglio, oppure direttamente la colla a caldo, anche se alla fine potrebbe essere troppo “dura” per riuscire poi a cucire il filo.
Step 3
il risultato finale dovrebbe essere su per giù questo:
Ci siete quasi!!! Ora, per rendere tutto a prova di caldo/afa/inferno, vi consiglio di cucire un minimo la scritta. Basta qualche punto ogni tot paillettes, giusto per fermare il tutto. Se avete una cucitrice ancora meglio, noi siamo poveri.
NB: prima di cucire il cappello, lasciate asciugare la colla che avete usato per fermare il filo, altrimenti rischiate di impastrocchiarvi e basta!
Et voilà! Il vostro cappello personalizzato è pronto! Facile, no? Adesso andate al mare, se avete una vita sociale, e sfoggiatelo! Presto – o tardi – vi mostrerò anche il mio indossato! Fatemi sapere se alla fine proverete anche voi a farlo e se siete riusciti a raggiungere il risultato sperato! Buona giornata diy a tutti!
Ringrazio la mia amica Cristina per il supporto, sia fisico che morale!