Read also in English
Non è ancora troppo tardi per sognare le vacanze. Un sacco di persone decidono di partire a fine Settembre per le loro vacanze estive per evitare turisti, code e stress. Quindi questi consigli sulla valigia perfetta possono sempre risultare utili (anche per la prossima vacanza di Natale.. lo so che molti di voi penseranno di andare al caldo!).
Inoltre, avrete notato le mie monotematiche foto su Instagram delle ultime settimane (e continueranno, sappiatelo!). Sono ora di ritorno da una favolosa vacanza a Bali. Destinazione: mare, cultura, cibo e relax! Vi farò un post dettagliato del nostro viaggio prossimamente – devo sempre scaricare tutte le foto e i video – ma intanto vi posso mostrare cosa ho portato con me in valigia e cosa non deve mai mancare in una vacanza in un posto caldo e esotico.
Vestitini estivi e comodi
Regola numero uno: vestirsi leggeri e comodi. I luoghi tropicali come Bali sono umidi e molto caldi, poi personalmente a volte trovo scomodo i pantaloncini che “fanno caldo alla pancia”, come dico io, e preferisco vestitini leggeri. Se volete andare a visitare luoghi sacri, mi raccomando di controllare le regole dettate dalla religione o cultura del posto. Ad esempio, nei templi Hindu di Bali, è obbligatorio coprire gambe e spalle. Alcuni templi mi hanno accettata con un vestito lungo, altri richiedevano comunque ad indossare il Sarong, che è come un pareo sacro. In ogni caso vi danno tutto loro all’ingresso, quindi nessun problema se arrivate con pantaloncini o un vestito corto. Ah, i vestiti vi danno una opzione one-piece per un bel look che però occupa pochissimo spazio in valigia (o nello zaino se volete fare una vacanza alla backpacker).
Ps questo vestitino è di FARM Rio!
Cappello di paglia
Fa caldo e il sole picchia. Il cappello di paglia copre testa e viso e, insieme ad una buona crema solare, evita insolazioni o bruciature. Io indossavo sempre il mio cappello di paglia, anche con il cielo nuvoloso. I raggi UV passano comunque!
Crema solare, Crema doposole e beauty routine idratante
Quest’anno non ho badato a spese e ho comprato i prodotti ISDIN come creme solari, da portare con me. I prodotti ISDIN sono favolosi (non è un Ad), io ho acquistato la crema 50 spray che può essere messa anche su pelle bagnata e l’olio con protezione 30 con attivatore di abbronzatura. Non mi sono bruciata e l’abbronzatura era davvero bella! (Dico era, perchè a me dura da Natale a Santo Stefano). Come extra serale per il mio viso, secco da caldo, salsedine e sudore, ho potato con me l’olio riparatore notturno della Kiehl’s e la crema idratante della Ordinary. Quando si prende tanto il sole, ci vuole extra idratazione e riparazione, ricordatevelo! E bevete sempre molta acqua durante tutto il giorno, la disidratazione può giocare veramente brutti scherzi.
Costumi da bagno
Ovviamente, un must have. Io ne ho portati di due tipi: costumi interi per la piscina o i tuffi serali, e bikini da mettere in spiaggia. Ho optato per i bikini a fascia per avere un abbronzatura più omogenea, e quelli con il laccetto per essere utilizzati in momenti più dinamici, come durante lo snorkeling. Ad esempio, ho portato questo delizioso costume che vedete in foto, l’ho acquistato su SheIn ed è super di moda in questo periodo, visto che i costumi crochet sono in gran voga [trovate il mio QUI se vi piace! con il codice onceupontime avete anche il 15% su una spesa di 59€, giusto per essere pronti per la valigia perfetta, eheh)!
Sandali
Se so che non devo affrontare un sentiero in campagna o una strada troppo dissestata, preferisco sempre muovermi in sandali durante le vacanze, sia in spiaggia che in città. Il piede respira, sta fresco e poi, se si sceglie il sandalo giusto, sono comodissimi! Io li prediligo bassi perchè durante il giorno voglio godermi tutti i posti che visito senza dovermi fermare a riposare. Tipo, questi sandali rossi di Jeffrey Campbell, non sono adorabili? Di sera, sì ad una zeppa, ma niente di elaborato. Espadrillas con zeppa sono il top! Molti sandali in commercio da diversi brand sono cruelty free o addirittura vegan, da tenere sott’occhio!
Occhiali da sole
Io ne porto sempre più di un paio. Mi piace abbinarli a seconda del costume, dell’outfit o dell’umore. Ho occhiali “seri” e occhiali divertenti. Ricordate sempre che occhiali di marca e di qualità aiuteranno i vostri occhi ad essere più protetti all’esposizione dei raggi UV. Quindi, ok giocare con occhiali presi alle bancarelle (lo faccio anche io!) ma se volete stare un intera giornata al mare (come in questo caso) o in montagna, investite in un buon occhiale, visto che l’esposizione al sole, alla luce e ai raggi UV è maggiore del solito in queste circostanze.
Borsa di paglia
O in bambù, anche. Prediligo sempre borse fresche, divertenti, che mi fanno venire in mente l’estate. Le borse in paglia riprendono i cappelli, i sandali, e la voglia di mare. E poi Bali è famosa per le sue borse di paglia. Provare ad andare al mercato centrale di Ubud.. Non ve ne pentirete! Se volete acquistare qualcosa prima di partire, io mi sono innamorata della borsa in bambù di Cult Gaia. Ormai si vede ovunque, ma è troppo carina con la sua forma arrotondata! (è questa della foto)
Medicine e probiotici
Posti paradisiaci, cibo stupendo. Ma, ahimè, le condizioni igieniche potrebbero non essere delle migliori. E quindi, anche se quella smoothie bowl è la cosa più buona del mondo, quei cubetti di ghiaccio nella Coca Cola ti stanno facendo un brutto scherzo. Io parto sempre con un ciclo di probiotici naturali (non è un medicinale, li vendono anche in erboristeria) prima di partire, durante la vacanza e dopo. Mantengono la flora batteria e vi aiutano davvero lo stomaco. Pensateci! ( e state attenti a cosa mangiate).
Per voi cos’altro non deve mancare in valigia? Siete una di quelle persone che partiranno a fine Settembre?
8 commenti
Consigli davvero molto utili e adattabili anche per altri tipi di viaggi
Grayie per i tuoi consigli, utili per fare una perfetta valigia estiva. Io aggiugo solo una cosa: un libro da leggere in spiaggia.
Meravigliosa la tua mise e interessanti le informazioni!
perfetto, hai portato tutto il necessario per non essere mai impreparata!
Ottimi e preziosi consigli, grazie, sarebbe un mio sogno visitare Bali l’adoro troppo!!!
Grazie x qst consigli, spero di andarci presto
mi piace molto viaggiare, Bali deve essere meravigliosa, grazie per i tuoi consigli
Ti ringrazio per averci offerto questi consigli utili e per le foto da sogno che ci hai mostrato. Partirei subito!