Olio (di bellezza) per tutti i gusti!
Ormai non è un mistero che molti degli oli che utilizziamo nella cucina si possano tranquillamente utilizzare anche come cosmetico naturale. I benefici dell’olio non sono solo quelli di rendere la pelle più morbida e idratata, ma fanno anche da anticellulite , antirughe, anti invecchiamento e combattono i segni delle smagliature e rendono la pelle luminosa e sana. Ma quanti oli ci sono? Tantissimi e io non pensavo proprio che la lista potesse essere così lunga! Conosciamo tutti l’olio d’Argan, per iniziare. L’Olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali, omega 6 e vitamina E. E’ molto efficace contro le rughe e come antiossidante, ma è anche perfetto per nutrire e proteggere pelle danneggiata da agenti climatici aggressivi. Inoltre è perfetto anche per essere usato come olio da massaggio.
Stessi effetti si hanno con l’olio di albicocca e quello di avocado, con la variante che quest’ultimo è buonissimo anche sui capelli e può curare anche i problemi di forfora!
Chi ha le unghie deboli – come me – dovrebbe fare un pensierino sull’olio di germe di grano, super nutriente anche per una pelle radiosa.
L’olio di palma grezzo viene usato per idratare capelli particolarmente secchi, come del resto anche l’olio di cocco.
Infine l’olio di Borragine aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e a ridurre le rughe ed è molto utilizzato dalle donne per alleviare i dolori premestruali e quelli al seno, e per ridurre gli effetti della menopausa.
Insomma chi più ne ha più ne metta! Io uso tantissimo l’olio d’Argan ma sono curiosa di provare anche tutti gli altri oli! E voi, quali avete provato? Con quali vi trovate bene e con quali no?
6 commenti
io sono fanatica dell’olio di argan!
Qui negli States va molto l’olio di cocco!
Barbara
io per ora sono l’olio di argan per la cura dei capelli…
ma mi piacerebbe provarne anche altri 😉
claudia
http://www.piccislove.com
Uau quante splendide proprietà io lo uso spesso d’estate l’olio d’argan! baci
Uso tantissimo gli oli
gli olii servono a tante cose e sono davvero eccezionali per il corpo e non solo…ho provato, oltre l’olio di argan, anche l’olio di germe di grano ed avocado e sono incredibili