Forse questo articolo non c’entra molto con quello di cui parlo di solito. Ma mi riguarda molto da vicino e ho deciso di condividere queste informazioni con voi. Forse non tutti lo sanno. Ma ho e ho sempre avuto un sogno: lavorare con la computer graphic, il rendering 3D, la filmografia digitale e, perchè no, anche con l’animazione per videogame. Sto studiano sodo per arrivare ad avere le basi per, un domani, fare un master in una scuola specializzante per riuscire finalmente a seguire il mio sogno. Sogno che sempre di più può diventare realtà grazie alla passione di chi, come me, ama questo mestiere. E grazie a queste persone nascono guide, corsi e persino scuole. Come la Digital Bros Game Academy, che offre dei corsi di formazione per sviluppatori di videogiochi. Grazie a questi corsi di specializzazione post-diploma, la DBGA si preannuncia un pilastro nella creazione di figure professionali altamente specializzate in questo settore. I corsi, in realtà, sono 3, atti a formare tre figure ben precise: il Game Designer, il Game Developer e l’Artists & Animator 2D/3D. Il primo si focalizza sulla struttura grafica dei personaggi e del videogame in generale, approfondendo concetti di game e concept design. Il secondo ti aiuta a diventare la mente pensante del videogioco: il programmatore. Programmatore 3D e 2D, programmazione in team e teoria della programmazione grafica. L’ultima figura rappresenta la persona che crea il personaggio e lo rende vivo, gli da carattere. Si occupa di modelling, design e texturing e rendering. Queste tre figure, nella pratica, lavoreranno insieme in futuro per creare videogiochi di successo.
I corsi sono all’avanguardia basati su approcci di insegnamento moderni: alle ore di teoria in classe, infatti, si affiancano ore di laboratorio dove mettersi in gioco fin da subito, avendo persino la possibilità di assistere a lezioni svolte da Guest Trainer, professionisti nazionali e internazionali che terranno workshop e seminari. Questo favorirà le attività di mentoring e tutoring e incentiverà ancora di più gli studenti dal momento che i tutor valuteranno i portfolio sviluppati da ciascuno studente durante l’arco dell’anno accademico.
Intrigante, vero? Quasi quasi ci faccio un pensierino.. Ma con calma. Devo prima laurearmi.
Voi avete amici/che aspiranti creatori di videogiochi? Spargete la voce perchè le opportunità sono solo per chi le sa sfruttare! Buona domenica a tutti!